Attivita'
· Corsi Yoga
· Corsi Tai Chi Chuan
· Negozio
· Massaggi Yoga Chikitza
· Canto Sacro
· Biblioteca

Servizi
· Iscrizione Newsletter
· Cancellazione Newsletter
· Centro Rishi
· Centro Akiti
· Centro Barag
· Home-News

Diana


Nota Interna

Riportiamo l'esperienza di una allieva del Centro di Cultura Rishi di Via S. Bono il cui incontro con lo Yoga ha, in qualche modo, modificato la sua visione della vita.

Chiunque voglia partecipare le proprie esperienze inerenti le pratiche inerenti lo Yoga può inviare un email all'indirizzo rishi@centroculturarishi.it o contattare i responsabili dei Centri. Un grazie a Diana per la sua 'forza'.


L’incontro con lo Yoga per me non è stato solo una ricerca di conoscenza e di accrescimento personale ma sicuramente è stato anche un mezzo per il mio benessere fisico.

Sono affetta da asma cronica fin da bambina e questo mi ha portato ad avere una vita dettata da molte rinunce, da limiti e da scelte condizionate dove la frase più ricorrente è stata: “lascia stare, meglio che tu non lo fai”.

Ed è la stessa frase che mi sentii dire il giorno che decisi di conoscere lo Yoga, sia il mio medico che la mia famiglia mi sconsigliarono di andare, mettendomi dubbi sia sull’impegno fisico che dovevo sostenere, sia sul luogo chiuso dove si svolgeva perché la moquette e l’incenso avrebbero contribuito a farmi stare male.

Ero più che sicura che dopo la prima lezione avrei dovuto abbandonare….ma non fu così.

Sono già cinque mesi che pratico Yoga e sto per concludere il mio primo livello.

Lo Yoga non è una disciplina che mette il corpo sotto stress fisico, ma anzi l’elasticità che ho acquisito è stato il risultato di un lavoro graduale e costante che ha migliorato anche la mia respirazione.

Uno dei problemi che mi ha sicuramente condizionato la vita è la “paura” di avere una crisi d’asma, dove per un niente, una sciocchezza la stessa paura ti blocca la respirazione.

E’ per questo che devo tanto allo Yoga, perché oltre ai risultati fisici sto avendo anche quelli mentali, ho sicuramente un maggior controllo delle mie paure.

Quando durante la lezione sento cominciare l’affanno, basta che mi concentri mentalmente controllando la respirazione insieme al movimento che si sta facendo e quasi sempre tutto si stabilizza serenamente.

Durante il mio piccolo percorso ho imparato che lo Yoga è un vero e proprio “modo di vivere” che ti aiuta a cambiare tante cose, come la tua fisicità che diventa più elastica, la tua emotività sicuramente più serena e altrettanto importante la respirazione(per me motivo di vita) che diventa più profonda e più controllata.

Lancio un appello a tutte le persone asmatiche che rinunciano ad un’attività per paura di star male, lo Yoga è sicuramente una medicina per la mente, per il cuore e per il fisico.

Sarà un paradosso, ma la lezione di Yoga per me ….è proprio una boccata d’ossigeno!


Diana Nicolicchia




2






[ Indietro ]
Il Maestro
· Biografia

I Centri
· Chi siamo
· Centri a Palermo - Milano
· Centri Argentini

Articoli
· Yoga-Life
· Alimentazione
· Libri
· Erboristeria
· Poesie
· Posture
· Glossario
· Sanscrito
· Cultura Indiana
· Ricette
· Divinita'
· Esperienze

Download
· Calendario dei seminari
· Locandine


Centro di Cultura Rishi
Corsi di Yoga e Taichi da più di 30 anni a Palermo