Attivita'
· Corsi Yoga
· Corsi Tai Chi Chuan
· Negozio
· Massaggi Yoga Chikitza
· Canto Sacro
· Biblioteca

Servizi
· Iscrizione Newsletter
· Cancellazione Newsletter
· Centro Rishi
· Centro Akiti
· Centro Barag
· Home-News

Zhineng Qigong


Vito Marino – Ramon Testa

Vito Marino – Ramon Testa
Zhineng Qigong- Manuale completo di teoria e pratica di qigong
Editore Nuova Ipsa

Il Qigong è praticato, con nomi diversi, in Cina da migliaia di anni,allo scopo di prevenire e curare le malattie, per migliorare e rendere la vita quotidiana più piena e soddisfacente, per migliorare le performance fisiche e psichiche.
L’ attenzione è posta all’interno del corpo e all’ambiente esterno, e non vi è alcuno spirito competitivo nella pratica. Il Qigong migliora la coordinazione, affina la coscienza, regola la respirazione, coltiva la “virtù”. Tra le centinaia di stili di Qigong, il Zhineng Qigong è uno dei più efficaci nel migliorare la salute e, secondo le teorie tradizionali, nel nutrire l’essere umano di energia vitale dall’ambiente.

Il Zhineng Qigong (Qigong della Coltivazione dell’Intelligenza, o Saggezza) è stato creato e diffuso dal Prof. Pang Ming,uno dei grandi Maestri cinesi di Qigong dell’epoca moderna, esperto di Medicina Cinese e medico anche di formazione occidentale.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima si definisce il concetto di Qigong, si parla della sua storia, si affronta lo studio dei rapporti tra il Qigong e la Medicina Cinese. La seconda parte è dedicata allo Zhineng Qigong. Qui sono descritti nel dettaglio i movimenti dei principali esercizi afferenti al primo livello. Gli obiettivi della presente opera sono quelli di fornire al lettore e al praticante le conoscenze basilari teoriche su questo metodo di evoluzione personale.

Gli autori:

Vito Marino è nato a Sciacca nel 1954, laureato in Medicina Chirurgia a Palermo. Nel 1993, 1997 e 1999 ha seguito corsi e stage di Jijinjjing, Taiji Qigong ,Liuzijue in Cina a Beijing e Nanjing. Nel 1994 consegue l’Attestato di Operatore Qigong sotto la guida del dr Leung Kwokpo. Dal 1998 pratica il Zhineng Qigong sotto l’insegnamento di Li Suping. Direttore di corsi di Qigong a Palermo, Catania, Pomezia. Vice Presidente della Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong - FISTQ. Direttore della scuola di Agopuntura medica della fondazione Internazionale Fatebenefratelli per la sede di Palermo. Docente di Agopuntura e M.T.C. presso l’Università di Palermo.

Ramon Testa è nato a Como nel 1974. Nel 1993 inizia la pratica di Yoga, Taijiquan e Jeet Kune Do. Nel 1998 studia in Cina il Taijiquan stile Yang e diverse forme di Qigong : il Chanmigong, il Babuanjing e l’Yijiinjing. Nel 2005 segue il corso per istruttori di Zhineng Qigong sotto la guida di Li Suping, conseguendo il diploma. Nel 2006 consegue il Diploma di II livello in Tuina a Jinan in Cina. Nel 2007 si reca a sigapore e ha occasione di approfondire la conoscenza del secondo modulo di Zhineng qigong sotto la guida di Loi Kin Fook. Attualmente insegna Taijiquan e Qigong a Lugano.








[ Indietro ]
Il Maestro
· Biografia

I Centri
· Chi siamo
· Centri a Palermo - Milano
· Centri Argentini

Articoli
· Yoga-Life
· Alimentazione
· Libri
· Erboristeria
· Poesie
· Posture
· Glossario
· Sanscrito
· Cultura Indiana
· Ricette
· Divinita'
· Esperienze

Download
· Calendario dei seminari
· Locandine


Centro di Cultura Rishi
Corsi di Yoga e Taichi da più di 30 anni a Palermo