Attivita'
· Corsi Yoga
· Corsi Tai Chi Chuan
· Negozio
· Massaggi Yoga Chikitza
· Canto Sacro
· Biblioteca

Servizi
· Iscrizione Newsletter
· Cancellazione Newsletter
· Centro Rishi
· Centro Akiti
· Centro Barag
· Home-News

Le lingue dell’India


Le lingue dell’India


Nel complesso le lingue indiane possono essere distinte in tre gruppi ben distinti:

  • Lingue indoarie

  • Lingue dravidiche

  • Lingue munda


Le lingue indoarie si estendono per buona parte del territorio indiano. A parte il sanscrito, forma classica dell’antico indoario e lingua elitaria, la lingua indoaria più diffusa nell’India moderna è l’hindi, lingua che nella sua forma depurata dalle molteplici varianti dialettali derivate è nota come Khari Boli. Essa, alla base anche della lingua letteraria hindi moderna e arricchita dall’introduzione di vocaboli di origine sanscrita, è stata denominata dagli inglesi hindusthani. Tra le altre lingue di ascendenza indoaria si annoverano poi la gujrati, la panjabi e la pahari, parlate nell’India centrale.


Le lingue dravidiche si possono suddividere in tre sottoinsiemi:

  • Lingue dravidiche del nord (gondi, kui, kurukh) sono diffuse nel Deccan settentrionale e nelle aree periferiche più arretrate

  • Lingue dravidiche del sud: comprendono un’area linguistica estesa nella regione meridionale (incluso lo Sri-Lanka) all’interno della quale la lingua più nota è il tamil, dotata persino di un alfabeto proprio. A questo gruppo si riconnettono anche dialetti come il telugu, il canadese, il kudagu e il toda.

  • Il Brahui: è una lingua diffusa nel Belucistan e fortemente influenzata oggi da influenze provenienti dal lessico arabo-persiano



Le lingue munda (o colarie): si tratta di lingue diffuse prevalentemente nell’area nord-orientale del Deccan, la più nota delle quali è la lingua santali, riconducibile alla famiglia linguistica austro-asiatica per via della sua affinità con la lingua mon, parlata a sud della Birmania, e con la lingua khmer della Cambogia.






[ Indietro ]
Il Maestro
· Biografia

I Centri
· Chi siamo
· Centri a Palermo - Milano
· Centri Argentini

Articoli
· Yoga-Life
· Alimentazione
· Libri
· Erboristeria
· Poesie
· Posture
· Glossario
· Sanscrito
· Cultura Indiana
· Ricette
· Divinita'
· Esperienze

Download
· Calendario dei seminari
· Locandine


Centro di Cultura Rishi
Corsi di Yoga e Taichi da più di 30 anni a Palermo