Effetto di Savasana sullo stress indotto da ipotensionee
Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani
La tecnica di Savasana è ritenuta efficace poiché è in grado di accrescere la capacità di combattere le situazioni di stress.
Questo studio è stato programmato per stabilire se la pratica di Savasana, dopo un allenamento di breve durata, possa modulare la reazione fisiologica allo stress indotto da test di ipotensione e il possibile meccanismo coinvolto.
A dieci adulti è stata insegnata la tecnica di Savasana e l’hanno praticata per un periodo di sette giorni.
Sono stati misurati, prima e dopo la pratica,le variazioni di intervallo, la differenza della respirazione profonda così come la frequenza cardiaca, la pressione sistolica, la pressione diastolica e le variazione del prodotto della frequenza cardiaca e della pressione in risposta al test di ipotensione.
Le variazioni di intervallo, la differenza della respirazione profonda sono noti indicatori delle attività del sistema nervoso parasimpatico.
Savasana ha prodotto un significativo aumento di questi dati indicando quindi un accrescimento dell’attività del parasimpatico.
Un significativo aumento dell’attenuazione dell’ipotensione indotta nella frequenza del battito cardiaco, nella pressione sanguigna e nel prodotto della frequenza cardiaca e della pressione causata da Savasana è stato notato durante e persino cinque minuti dopo il test da ipotensione indicando che Savasana riduce il carico sul cuore attenuando la reazione del simpatico.
Si conclude che Savasana può accrescere la capacità di opporre resistenza allo stress indotto dal test di ipotensione e questa abilità Può essere ottenuta anche in soli sette giorni di pratica.