Effetti di SuryaNamaskar sulla funzione polmonare
Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani
Uno studio condotto da medici esperti di Yoga riporta sorprendenti risultati
100 allievi di polizia, 100 pazienti e più di 350 studenti per oltre sei mesi hanno partecipato ad un progetto scientifico per verificare gli effetti del SURYANAMASKARA, del PRANAYAMA e di ASANA su funzioni fisiologiche e vari disturbi.
A Pondicherry si trova l’Istituto Jawaharlal(JIPMER), un centro di specializzazione e Ricerca Medica, la più importante istituzione medica e di ricerca in India, che negli ultimi decenni ha svolto molti studi sugli effetti benefici delle pratiche Yoga.
Nell’anno 2000 il Consiglio Centrale di Ricerca sullo Yoga e Naturopatia (CCRYN) ed il Ministro della Salute di New Delhi hanno sancito un progetto di ricerca con il Dr. Madanmohan (Direttore, Professore e Primario del Dipartimento di Fisiologia), come ricercatore principale e il Dr. Gopal Krisna Pal (Professore associato di Fisiologia) come co-ricercatore.
Mentre Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani è il ricercatore del progetto, Shri G. Kumaran e la Signora Lalithambika sono rispettivamente l’insegnante di Yoga e l’assistente tecnico.
Una delle implicazioni positive di questo Progetto Yoga è stata la possibilità di una formazione gratuita di Yoga offerta ad un vasto numero di persone.
Intento del nostro progetto era anche favorire consapevolezza ed interesse per lo Yoga e questa finalità è stata sicuramente realizzata.
Oltre 160 allievi del Dipartimento di Polizia di Pondicherry hanno completato due settimane di pratiche Yoga; mentre 60 studenti del Kendriya Vidyalaya nel campus del JIPMER e più di 140 studenti dell’Indra Nagar Govt HSS hanno ricevuto una formazione Yoga per un periodo da tre a sei mesi.
Circa 100 pazienti sofferenti di vari disturbi hanno ricevuto una terapia Yoga e più 100 persone dello Staff e studenti del JIPMER hanno ricevuto una formazione su vari aspetti dello Yoga.
Anche 50 studenti dell’Accademia d’Arte Tagore hanno seguito per oltre sei mesi l’insegnamento di pratiche Yoga, sempre nell’ambito del progetto.
Effetto della pratica del SURYANAMASKARA sulla funzione polmonare, pressione respiratoria e presa muscolare della mano di ragazzi in età scolare
La letteratura scientifica è insufficiente riguardo agli effetti del Suryanamaskara sulle funzioni fisiologiche.
Il Suryanamaskara è parte fondamentale della pratica dello Yoga e consiste di una sequenza di movimenti sincronizzati con la respirazione profonda.
Sebbene un certo numero di studi abbia riportato risultati positivi sugli effetti benefici della pratica dello Yoga, non esiste alcuna relazione che esponga gli effetti della pratica del Suryanamaskara sulla funzione polmonare, pressione respiratoria e presa muscolare della mano.
Abbiamo quindi pianificato di studiare gli effetti della pratica del Suryanamaskara su un volume espiratorio forzato, un volume espiratorio forzato nel primo secondo, l’indice massimo del flusso respiratorio, la pressione espiratoria massima, la pressione inspiratoria massima, la forza e la resistenza della presa muscolare della mano.
Sono stati divisi in modo casuale, in due gruppi, 42 studenti di età compresa tra i 12 ed i 16 anni.
Il primo gruppo è stato allenato al Suryanamaskara per sei mesi, mentre il secondo ha costituito il gruppo di controllo.
In entrambi i gruppi, i sopraccitati parametri sono stati studiati prima e dopo i sei mesi di studio.
Nei soggetti del primo gruppo, le funzioni prese in esame sono migliorate significativamente a seguito dell’allenamento.
Anche la presa muscolare della mano e la sua resistenza sono aumentate in modo significativo.
Mentre nel gruppo di controllo, non vi è stato alcun aumento significativo di tali parametri.
Il Suryanamaskara è perciò consigliato come metodo efficace per migliorare la funzione polmonare e lo stato generale di salute