Pranayama

pranayama_ig

Le tecniche di Pranayama sono un fiore all’occhiello per il Centro di Cultura Rishi di via S. Bono. Da diversi anni ormai proponiamo corsi online di Pranayama per i soci alle prime armi che vogliono cominciare a comprendere come si respira e soci che hanno già seguito i corsi e vogliono continuare a seguire in modo specifico le tecniche di respirazione praticandole con maggiore enfasi.

Il Centro propone un corso per principianti ed un corso per allievi avanzati.

I corsi vengono tenuti online e forniscono le basi e le tecniche avanzate per chi vuole approfondire questi aspetti dello Yoga.

Nella cultura attuale si pensa che lo Yoga sia da collegarsi esclusivamente all’aspetto fisico delle posture, ma ovviamente non è cosi’. Sarebbe limitante ed offensivo nei confronti dei Maestri che seguendo il Paramparaya hanno insegnato innumerevoli tecniche di respirazione che il Centro si vanta di insegnare ai propri allievi.

Il Dr Swami Gitanada Giri era un esperto di Pranayama ed il suo allievo, il nostro Maestro Aruna Nath Gir,i ha seguito le sue orme insegnando per tantissimo tempo tecniche di Pranayama di diversa natura.

Secondo la Cultura dei Rishi ci sono ben 130 modi di respirare e tutti hanno scopi ben specifici.

Approfondire questi aspetti è un ‘must’ per chi si dichiara praticante di Yoga.