Studio comparato degli effetti del Suryanamaskara lento e veloce

Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani

Sono stati divisi in modo casuale 42 studenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni. I due gruppi si sono allenati rispettivamente nella pratica del Suryanamaskara lento e veloce. I soggetti del primo gruppo sono stati allenati ad eseguire Suryanamaskara in modo lento, così che ognuna delle dodici posizioni fosse mantenuta per la durata di 30 secondi.

Occorrevano 6 minuti per terminare un ciclo e 30-40 minuti per completarne cinque.

Invece i soggetti del secondo gruppo sono stati allenati ad eseguire Suryanamaskara in modo veloce così che tutte e dodici le posizioni venivano completate in 2 minuti e quindici cicli venivano eseguiti in 30-40 minuti.

L’allenamento del Suryanamaskara lento ha prodotto una significativa diminuzione della pressione diastolica ed una caduta non significativa (3%) del prodotto della frequenza cardiaca e della pressione, che è un indice di carico sul cuore.

Al contrario l’allenamento del Suryanamaskara veloce ha prodotto un aumento significativo della pressione sistolica ed un insignificante aumento (4,5 %) del prodotto della frequenza cardiaca e della pressione.

Sebbene ci sia stato un aumento altamente significativo della presa muscolare della mano e della sua resistenza in entrambi i gruppi, esso è risultato significativamente maggiore nel gruppo cha ha allenato la pratica veloce della tecnica.

La pratica del Suryanamaskara lento riduce la pressione diastolica a riposo ed il prodotto della frequenza cardiaca e della pressione, che indica un calo del carico sul cuore.

Al contrario la pratica del Suryanamaskara veloce ha aumentato la pressione diastolica ed il prodotto della frequenza cardiaca e della pressione.

Il presente studio dimostra che gli effetti del Suryanamaskara veloce sono simili a quelli ottenuti con la pratica di esercizi fisici di aerobica, mentre gli effetti del Suryanamaskara lento sono più simili a quelli della pratica dello Yoga.