Effetto della pratica del rilassamento Yoga sull’ipertensione

Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani

Un gruppo di 13 pazienti di sesso maschile con ipertensione essenziale, la cui età varia dai 41 ai 60 anni, è stato allenato quotidianamente, per quattro settimane, alle tecniche del rilassamento Yoga.

La pressione sistolica, la pressione diastolica, la pressione media e la frequenza del battito cardiaco sono state misurate con un misuratore semiautomatico di pressione sanguigna non-invasivo prima della pratica Yoga e ad intervalli settimanali durante il periodo di allenamento.

Vi è stata una riduzione significativa della pressione diastolica, della pressione sistolica, della pressione media, della frequenza del battito cardiaco, del prodotto della frequenza cardiaca.

Prima della pratica dello Yoga, la presa di mano isometrica produceva un aumento di tutti i parametri che era significativo solamente per la pressione sistolica indicando una reazione subnormale del riflesso autonomo cardiovascolare.

Dopo l’allenamento Yoga la presa di mano isometrica ha prodotto una crescita altamente significativa di tutti i parametri eccetto quelli della pressione del polso.

Quindi il nostro studio dimostra che la pratica dello Yoga ripristina il meccanismo del riflesso autonomo regolatore nei pazienti con ipertensione e la pratica, per quattro settimane, del rilassamento Yoga è efficace nel produrre una diminuzione significativa della pressione sanguigna nei pazienti ipertesi.